Disposizioni Anticipate di Trattamento

Servizi Al Cittadino

È stato approvato con delibera di C.C. n. 8 in data 25/02/2019 il Regolamento per l’Istituzione del Registro delle DAT (qui) , norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento

In concreto si tratta delle modalità con cui gli uffici dell’Amministrazione riceveranno le DAT (disposizione anticipata di trattamento che dà la possibilità di scegliere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no se ci dovesse trovare in uno stato di incapacità mentale)

Dal 31 gennaio 2018 ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari” (Legge n. 219/2017)

le DAT non hanno alcun vincolo di contenuto: l’interessato deve poter scegliere di limitarle solo ad una particolare malattia, di estenderle a tutte le future malattie, di nominare il fiduciario o di non nominarlo, ecc. Le DAT vengono redatte in forma libera, spetterà al Ministero della salute mettere a disposizione un modulo-tipo per facilitare il cittadino a rendere le DAT.

Le DAT possono essere consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Verano Brianza, secondo le modalità previste dal regolamento qui riportato, il servizio, gratuito, sarà su appuntamento da prenotare per telefono in accordo con l’ufficiale dello stato civile al numero 0362 9085214 in orari d’ufficio.

Normativa

Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Fac simile : D.A.T. Disponente